Rimming: cos’è e cosa comporta?

Rimming:

cos’è e cosa comporta?

La parola Rimming proviene dalla parola “rim”, ovvero anello, cerchio, ed è un modo differente di chiamare l’anilingus, ovvero come suggerisce il nome, è il sesso orale praticato attraverso il contatto tra la bocca e l’ano.

E’ una pratica non molto conosciuta o praticata, ma chi la pratica difficilmente la lascia cadere nel dimenticatoio; infatti è un’attività estremamente piacevole ed erotica, poichè l’ano è una zona erogena molto ricca di terminazioni nervose, tanto sensibile quanto eccitante.

Il rimming viene utilizzata come pratica erotica preliminare che precede il sesso anale o genitale, oppure semplicemente come “aiuto” nell’incrementare l’eccitazione che poi esplode nell’orgasmo attraverso la masturbazione classica.

Essendo l’ano una zona delicata e ovviamente associata nella mente umana alla defecazione, spesso ci sono diversi tabu e pregiudizi che bloccano le persone rispetto al coinvolgimento in questa attività sessuale, ma ci sono pregiudizi giustificati e delle accortezze rispetto al rimming?

In realtà il rimming è potenzialmente rischioso per la trasmissione di infezioni batteriche e virali (per esempio herpes genitale, clamidia, gonorrea, papilloma virus), poichè è il luogo da cui espelliamo le feci e quest’ultime sono veicolo di batteri e virus che albergano nel nostro corpo e che non devono entrare in contatto con la bocca (le malattie sessualmente trasmissibili non subentrano a meno che non si siano lesioni e abrasioni sull’ano).

Ma ci sono delle modalità di fronteggiamento rispetto a questi rischi, infatti prima di tutto, oltre che per un fattore igienico anche per un fattore di piacevolezza della pratica, è importante detergere bene la zona prima di effettuare il rimming. Poi per proteggersi realmente si può utilizzare il Dental Dam, ovvero una sottile pellicola che si applica sull’ano e che, con lo stesso principio del preservativo, non fa entrare in contatto diretto la lingua e l’ano, potendo comunque donare piacere attraverso la sensibilità che viene mantenuta in entrambe le parti. Il Dental Dam si può acquistare in diversi luoghi, come nelle farmacie, nei sexy shop e on line, per esempio qui.

Per praticare il rimming è importante che entrambi i protagonisti dell’amplesso siano convinti , sereni e vogliosi di sperimentarsi, poichè la tensione, come in tutte le attività sessuali, è un ottimo antagonista del piacere e del desiderio sessuale. Se non si è pronti a provare è meglio rimandare per godersi il rimming in un secondo momento. Nella maggior parte dei casi è consigliata una certa confidenza ed intimità di coppia, poichè è coinvolta una condivisione maggiore rispetto ad altre pratiche “standard”.

E’ importante precisare che entrambi i sessi possono ricevere e provare molto piacere con il rimming; l’ano e la zona circostante vengono stimolati con alcuni movimenti delle labbra e della lingua, e spesso si ha contemporaneamente la masturbazione dei genitali per aumentare il piacere.

Per informazioni:
Dott.ssa Veronica Cicirelli – Psicologa, Psicosessuologa.
💌 veronica_cicirelli@hotmail.it
☎ 3775374456

Risultato immagini per icona instagram Psicosessuologia_online  Risultato immagini per icona facebook Dott.ssa Veronica Cicirelli – Psicologa